Cosa fai se tuo figlio balbetta? La balbuzie prescolare si può prevenire e trattare, informati con Psicodizione.
parent-training
Balbettare nei bambini: Approccio vincente alla balbuzie
Nella maggior parte dei casi si può notare una guarigione spontanea in età prescolare, mediante un intervento indiretto da cui derivano, nella maggior parte dei casi, risultati positivi. In questa fase è fondamentale capire quale sia la causa scatenante del balbettio studiando le figure vicine alla persona.
La prassi di Psicodizione
Psicodizione si pone il compito, tramite incontri di preparazione, che si tengono in giro per lItalia, ad avvicinare il suo team di esperti alle figure di accudimento che intravedono nei propri bimbi i sintomi della balbuzie. Durante le due ore circa gli esperti spiegano come si presenta, come si sviluppa e i criteri usati per poter offrire una cura.
L'importanza di agire repentinamente
Agire subito è sicuramente la soluzione primaria per dedicarsi alla fase di passaggio di quella balbuzie che nelle condizioni adatte può risolversi facilmente. L'intervento competente consente di far spostare il bambino dalla sua sregolatezza espressiva. Con il giusto e tempestivo intervento si evita che progredisca nella fase seconda fase, quella tonica.
Altre informazioni e dettagli:
La balbuzie - testimonianza di un papà
Un papà racconta la sua esperienza con il blocco di balbuzie di suo figlio. Lorenzo oggi non solo ha risolto la balbuzie, ma ha acquisito quella marcia in più rispetto agli altri bambini.
La Balbuzie - i genitori di Emanuele
Il racconto del percorso di Emanuele che a soli 8 anni ha chiesto aiuto ai suoi genitori per superare la balbuzie. Oggi a 12 anni sono spariti gli spasmi sul viso, la sua comunicazione è migliorata in maniera notevole e i suoi genitori sono molto soddisfatti di aver scelto questa strada insieme a lui.
COSA DICONO DI NOI
TESTIMONIANZE DEI NOSTRI CORSISTI
Il parere di chi ha già frequentato il percorso di Psicodizione avvalendosi dei nostri corsi e servizi.
Maria Emanuela
La mia famiglia è stata seguita dalla dottoressa Silvia Calati, del team di psicodizione nel 2014. Mio figlio di 4 anni improvvisamente ha avuto problemi seri di comunicazione, in sei mesi di intenso lavoro mio e di mio marito, seguiti e istruiti dalla dottoressa, abbiamo raggiunto ottimi risultati e col tempo risolto completamente il problema. Il punto di forza di questo metodo, nei bambini sotto i sei anni, è che il bimbo non viene mai visitato, ma vengono forniti ai genitori gli strumenti e le metodologie per intervenire. Mio figlio ha ripreso a parlare bene senza mai vedere uno studio medico. Esprimo la mia gratitudine e rinnovo i complimenti per il vostro impegno e i vostri successi.
Stefania e Francesco
Da genitore di una bambina ipervivace e chiacchierona di 4 anni, sentirsi dire "mamma non riesco a dirlo" é stato come ricevere 20 pugnalate. Purtroppo non abbiamo agito prima perché c'era chi diceva che avremmo dovuto darle tempo e aspettare. Marco, ci hai guidati in questo percorso proprio perché avevi la piena comprensione di cosa parlavamo, conoscevi le nostre ansie e paure, sempre pronto a dirci di non mollare e di credere nei suoi progressi. Non abbiamo mollato. Ora la bambina si esprime in maniera decisamente più chiara ed è molto più serena e lo siamo anche noi.
Susanna e Giorgio
Abbiamo iniziato il percorso di Psicodizione a un mese dai primi sintomi di balbuzie del nostro bimbo di 3 anni. Ci siamo sentiti guidati a comprendere la dinamica di quello “strano” fenomeno che, all’improvviso, il bambino presentava. Grazie a Psicodizione abbiamo compreso la prospettiva di chi balbetta e il modo con cui si può aiutare il bambino a “distendere” i suoni, rimodellandoli. Il paradosso è che la balbuzie di nostro figlio è servita anche a migliorare la nostra comunicazione con lui, a prestare attenzione ad aspetti che altrimenti non avremmo considerato.